Lampuga(CORYPHAENA HIPPURUS)

Descrizione

Pesce allungato e compresso, notevolmente rastremato verso la coda. Il capo, massiccio e molto alto, si modifica durante la crescita. I maschi adulti sviluppano con il tempo una cresta frontale ossea che conferisce al muso un profilo molto tozzo e squadrato. Nelle femmine questo risulta più tondo. La bocca è grande e munita di denti sottili e numerosi. Le pinne dorsale e anale, molto lunghe, giungono sin quasi alla caudale, fortemente falcata. La colorazione è molto appariscente. II dorso ha riflessi blu-verdi metallici; i fianchi sono argenteo-dorati punteggiati da numerose e piccole macchie nere.

Dimensioni medie

50-100 cm (massimo 200 cm).

Distribuzione

In tutti i mari tropicali e temperati caldi. Diffusa nel Pacifico e nell'oceano Atlantico, ma rara in Mediterraneo, è una specie simile avente dimensioni leggermente inferiori, Coryphaena equivelis.

Habitat

Pelagica di acque calde o tropicali e superficiali. Occasionalmente si avvicina alle coste.

Comportamento

Vive in grossi banchi, anche se la si può rivenire isolata. Dimostra una spiccata tendenza a raccogliersi sotto relitti galleggianti, ciuffi di alghe ecc.

Alimentazione

Si nutre di pesci, crostacei e calamari.

Tecniche di pesca

Alla traina con esche naturali e artificiali. La velocità di traina deve essere piuttosto rapida e si aggira attorno ai 6 nodi. Per quanto riguarda le esche artificiali sembra che quelle di colore giallo diano migliori risultati. Se si cattura il membro di un banco, gli altri tendono a restare nei pressi fino a quando il primo non viene salpato. Le corifene quando vengono allamate sviluppano una velocità che arriva a sfiorare gli 80 km/h.

In cucina