Dentice(DENTEX DENTEX

Descrizione

Corpo robusto, ovale, piuttosto alto e leggermente compresso. II capo è massiccio, con profilo inclinato e convesso. II muso è lungo e acuto. Entrambe le mascelle hanno denti canini ben sviluppati. Le pettorali sono piuttosto lunghe. La caudale ha i lobi acuti. La colorazione è grigio-azzurra iridescente sul dorso, più argentea con sfumature rosee sui fianchi e il ventre. Macchie scure sono sparse sui fianchi e con maggior frequenza sul capo. La dorsale e la caudale sono bruno-rosee, le ventrali e l'anale giallastre, le pettorali rosee.

Dimensioni medie

30-50 cm (massimo 100 cm).

Distribuzione

Mediterraneo e Atlantico orientale dalla Gran Bretagna al Senegal.

Habitat

Acque costiere in prossimità di fondali rocciosi in genere tra i 15 e i 50 m (massimo 150-200 m), secche e promontori. I giovani sono più frequenti su fondali sabbio-fangosi o tra le praterie di posidonie.

Comportamento

Solitario da adulto si dimostra gregario da giovane. Si riproduce tra aprile e giugno.

Alimentazione

Si nutre di pesci e di cefalopodi, che assale dopo essere rimasto pazientemente in agguato.

Tecniche di pesca

Traina in profondità. Preda non frequente, ma neppure rarissima, ha il pregio di essere una delle poche specie mediterranee che offrono la possibilità di realizzare un record ed entrare nell'elenco delle migliori catture annuali dell'IGFA. L'amo va innescato con esche naturali piuttosto che con artificiali, quali rapala autoaffondanti e cucchiaini. Tra le esche naturali la scelta sembra restringersi all'aguglia e alla seppia, possibilmente vive. La scelta dei luoghi dove trainare andrà fatta in funzione delle abitudini del pesce e quindi si sceglieranno praterie di posidonie, secche e acque antistanti i promontori trainando lentamente e sperando di indurre il dentice ad attaccare.

In cucina

Le carnni del dentice sono pregiate e ambite, sode e particolarmente saporite. Si presta a diversi tipi di cottura, e risulta ottimo alla griglia o al forno - megio ancora se farcito con erbe aromatiche e un poco di aglio. Va poi condito con olio d'oliva crudo e limone.